Indicazioni Generali
Biohealth Bio KMag è un integratore di Potassio citrato e Magnesio citrato, utile in tutti i casi di carenza di tali nutrienti o di aumentato fabbisogno. I componenti caratteristici di BIOKMAG sono 3:
il Magnesio, il Potassio e il Citrato.
Il magnesio è uno ione presente in grandi quantità del nostro organismo e interviene nelle reazioni metaboliche svolgendo un importante ruolo fisiologico. le sue funzioni principali sono le seguenti:
-attiva gli enzimi del metabolismo di carboidrati, acidi nucleici e proteine;
-contrasta l'effetto stimolante del calcio per le contrazioni dei muscoli;
-favorisce la fissazione di calcio e fosforo nelle ossa contribuendo così alla crescita;
-stimola l'assorbimento di vari nutrienti tra cui vitamine e minerali;
-favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario;
-interviene nelle reazioni che portano alla produzione di energia. La dose giornaliera raccomandata è di 375 mg al giorno.
Il magnesio è presente in molti alimenti, ma è comune andare incontro ad una carenza, dovuta soprattutto al fatto che i processi di lavorazione degli alimenti spesso eliminano il magnesio dagli alimenti stessi. Le carenze di magnesio possono essere dovute a problemi di malassorbimento intestinale. La carenza di magnesio può causare debolezza e diminuzione del tono muscolare, crampi, disturbi del sonno, astenia, stanchezza, ipertensione e aumento del rischio di parto pretermine. Il potassio è lo ione presente in maggiore quantità all'interno delle cellule e svolge un ruolo essenziale per l'organismo, in quanto interviene nella maggior parte delle funzioni vitali:
-regola gli equilibri acido-base;
-regola la quantità di acqua nelle cellule;
-controlla l'eccitabilità di muscoli e sistema nervoso;
-interviene nella produzione di energia. La dose giornaliera raccomandata è di 2 grammi al giorno. La carenza di potassio è una condizione abbastanza frequente, che può dipendere da uno squilibrio alimentare o da una forte perdita di liquidi a livello gastroenterico o urinario. La carenza di potassio può causare disturbi cardiaci, debolezza e diminuzione del tono vascolare, stanchezza, intensa, crampi, stitichezza, disattenzione e apprensione, formazione di edemi.
Il citrato è un sale organico che ha un ruolo determinante nel mantenimento dell'equilibrio acido-base. Il suo ruolo nell'integratore BIOKMAG è un ruolo di sale di trasporto. Il citrato, infatti, aumenta la biodisponibilità del magnesio e del potassio, più di ogni altro sale. Inoltre, mantiene un corretto equilibrio acido-base, anche a livello delle urine, dove riduce la formazione di calcoli renali.
Modo d'uso o Posologia
Si consiglia di assumere una bustina una volta al giorno per un'adeguata integrazione minerale o una bustina due volte al giorno in caso di fabbisogni aumentati. La bustina deve essere disciolta in mezzo bicchiere d'acqua.
Composizione
Potassio citrato; Edulcoranti: sorbitolo, acesulfame K; Magnesio citrato, Acidificante: acido citrico; Aroma, Colorante: Beta-carotene (carotene, olio vegetale, maltodestrine, saccarosio); Antiagglomerante: biossido di silicio.
Formato
30 bustine da 4,5 g.